Collaudi

Collaudi

Gli impianti che collaudiamo:

Collaudi di impianti fotovoltaici

Collaudare un impianto fotovoltaico vuol dire garantire sicurezza e prestazioni durante tutto l'arco di vita dell'impianto. Le verifiche che proponiamo, in accordo con la CEI 82-25, sono:

  • Verifiche sui moduli: Curva IV, Isolamento, Termografia

  • Sicurezze elettriche sull'impianto: prova di continuità, dei conduttori di protezione, prova di isolamento, prova di eventuali differenziali

  • Prove funzionali e misura delle performance: verifica della potenza in uscita dal generatore fotovoltaico, verifica della potenza attiva in uscita dal gruppo di conversione e misura del rendimento dell'inverter, verifica delle perdite totali di impianto.

impianto fotovoltaico collaudi
oiko energy

Verifiche periodiche SPI e SPG

collaudi impianti elettrici
oiko energy

I titolari degli impianti di produzione connessi alle reti BT e MT, con potenza maggiore di 11,08 kW, ogni 5 anni devono eseguire le prove su SPI con cassetta prova relè certificata  e completare la pratica sul portale produttori del Distributore (Delibera 22 dicembre 2016 786/2016/R/eel AEEGSI ARERA), come da norme CEI 0-21 e CEI 0-16.

I titolari degli impianti connessi alle reti MT devono eseguire le prove sul SPG, secondo la norma CEI 0-16 Allegato C, con cassetta prova relè certificata, e inoltrare la verifica al Distributore (Delibera 07 aprile 2020 119/2020/R/eel ARERA).

Noi di Oiko Energy mettiamo il cliente nelle condizioni di adempiere agli obblighi normativi con tutta la flessibilità che ci contraddistingue e proponiamo diverse soluzioni operative:

  • Noleggio della cassetta prova relé per consentire ad un cliente esperto, che conosce sia l'impianto da testare sia lo strumento di collaudo, di svolgere le prove in totale autonomia.

  • Noleggio della cassetta prova relè con operatore. per affiancare al cliente che conosce l'impianto un tecnico esperto nella conduzione della prova.

  • Servizio completo di collaudo e gestione della pratica. Per soddisfare anche un cliente che non vuole avere pensieri.

  • Servizio di ingegneria. Qualora l'esito del collaudo non sia positivo e si manifesti la necessità di adottare modifiche impiantistiche o nella programmazione della protezione.

Collaudi di sistemi di accumulo

I sistemi di accumulo sono sistemi complessi che richiedono competenze nel settore impiantistico, nel settore dell’automazione industriale, nonché conoscenze peculiari della tecnologia specifica.

Il collaudo di un sistema di accumulo, in particolare, è una fase fondamentale della messa in servizio dell’impianto che garantisce sia il Committente che il System Integrator e che, tipicamente, sblocca importanti tranche di fatturazione. E' quindi indispensabile che venga condotto da personale con comprovata esperienza.

Noi di Oiko Energy lavoriamo con questi obiettivi in qualità di consulenti tecnici sia dei Committenti che dei System Integrator, verificando la conformità dell’impianto alle Norme nazionali e internazionali, al Codice di Rete Terna e al Capitolato del committente.

Il piano di prova, opportunamente concordato tra le parti, in funzione delle caratteristiche dell’impianto oggetto di test, potrà prevedere tutte o parte delle verifiche del collaudo a freddo e del collaudo a caldo.

  • Collaudo a freddo
    • Ispezione visiva;

    • Sicurezze elettriche (verifica della continuità dei conduttori di protezione, test dielettrico, misura della resistenza di isolamento, prove di terra, verifiche sugli interruttori differenziali);

    • Battitura segnali;

    • Verifica degli sganci di emergenza e dell’impianto antincendio.

  • Collaudo a caldo
    • Verifica dei parametri nominali di energia e potenza e verifica della curva di capability;

    • Misura della roundtrip efficiency e dell’autoscarica;

    • Misura dei tempi di risposta, della stabilità e delle precisioni statiche e dinamiche;

    • Verifica della risposta a profili di prova;

    • Verifica di ulteriori funzionalità (funzionamento parziale, controllo locale/remoto, funzionamento manuale/automatico…)

    • Verifica dei servizi (fast reserve, regolazione primaria, regolazione di tensione, energy shifting, peak shaving, autoconsumo, SoC target,…)

collaudi impianti elettrici
oiko energy

Misure di campi elettromagnetici

Analizziamo i campi elettromagnetici generati da apparecchiature elettriche, quali, ad esempio, sottostazioni, cabine di trasformazione e linee elettriche AT ed MT, per verificare il rispetto dei limiti di esposizione della popolazione.

Realizziamo simulazioni con software bidimensionali e le validiamo con misure in campo.

voltage electric tower
oiko energy

Scrivici

Compila il form, il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

CONTATTACI

Scrivici

Compila il form, il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.