I sistemi di accumulo sono sistemi complessi che richiedono competenze nel settore impiantistico, nel settore dell’automazione industriale, nonché conoscenze peculiari della tecnologia specifica.
Il collaudo di un sistema di accumulo, in particolare, è una fase fondamentale della messa in servizio dell’impianto che garantisce sia il Committente che il System Integrator e che, tipicamente, sblocca importanti tranche di fatturazione. E' quindi indispensabile che venga condotto da personale con comprovata esperienza.
Noi di Oiko Energy lavoriamo con questi obiettivi in qualità di consulenti tecnici sia dei Committenti che dei System Integrator, verificando la conformità dell’impianto alle Norme nazionali e internazionali, al Codice di Rete Terna e al Capitolato del committente.
Il piano di prova, opportunamente concordato tra le parti, in funzione delle caratteristiche dell’impianto oggetto di test, potrà prevedere tutte o parte delle verifiche del collaudo a freddo e del collaudo a caldo.
-
Collaudo a freddo
Ispezione visiva;
Sicurezze elettriche (verifica della continuità dei conduttori di protezione, test dielettrico, misura della resistenza di isolamento, prove di terra, verifiche sugli interruttori differenziali);
Battitura segnali;
Verifica degli sganci di emergenza e dell’impianto antincendio.
-
Collaudo a caldo
Verifica dei parametri nominali di energia e potenza e verifica della curva di capability;
Misura della roundtrip efficiency e dell’autoscarica;
Misura dei tempi di risposta, della stabilità e delle precisioni statiche e dinamiche;
Verifica della risposta a profili di prova;
Verifica di ulteriori funzionalità (funzionamento parziale, controllo locale/remoto, funzionamento manuale/automatico…)
Verifica dei servizi (fast reserve, regolazione primaria, regolazione di tensione, energy shifting, peak shaving, autoconsumo, SoC target,…)